Napoli, le Origini: 10 Domande e Risposte sulla Storia della Città

Aggiornato con il ♥ venerdì, 10 Aprile, 2020 da Ugo

Le origini di Napoli sono antichissime e documentate da testimonianze storiche ben precise. Ma come per tutto ciò che affonda le proprie radici in tempi assai remoti, la storia della città di Napoli, è strettamente collegata alla leggenda ed a racconti mitologici.

In questo articolo mi limito a fornire le risposte alle domande più frequenti che si pone chi vuole conoscere la storia di Napoli. Spero che questo articolo possa essere utile a tutti: napoletani e semplici curiosi in Italia o nel mondo che vogliono saperne di più sulla città partenopea.

Storia di Napoli: le Risposte alle 10 Domande più frequenti sulle Origini

Di seguito un veloce “botta e risposta” con eventuali link di approfondimento per chiarire alcuni interrogativi circa la storia della città di Napoli e le sue origini.

1) Come nasce Napoli?

La città nasce e ha origine il 21 Dicembre 475 a.c. quando i greci sbarcano nel golfo di Napoli e, attratti dal clima mite e del fascino dei posti, decidono di insediarsi tra le numerose grotte di tufo. Ebbe così origine Neapolis (città nuova) per distinguerla da Palepolis (vecchio borgo).

2) Come si chiamava Napoli prima?

Napoli nella storia, come accade normalmente, ha vissuto profondi cambiamenti sia geopoliticamente che nel nome. Dal punto di vista mitologico il primo nome risulta essere Partenope (dal nome della sirena), successivamente Palepolis poi Neapolis fino a quello che è il nome definitivo di Napoli.

3) Perchè Napoli si chiama Napoli?

Il nome Napoli deriva da Neapolis che fu la il primo centro abitato costruito dai greci nei pressi di Partenope.

4) Quale città si chiamava anticamente Partenope?

Partenope è il nome di Napoli riconducibile alla leggenda della sirena Partenope.

5) Che significa Partenope

Partenope (gr. Παρϑενόπη). Una delle Sirene che, secondo una versione di una tarda leggenda, morì gettandosi in mare con le sorelle per l’insensibilità di Ulisse al loro canto; il suo corpo fu rigettato dalle onde alle foci del Sebeto, dove fu detta Partenope la città chiamata poi Neàpolis (Napoli).

6) Come si chiama il mare di Napoli?

Il golfo di Napoli o baia di Napoli (in latino: Crater), è un’ampia insenatura del mar Tirreno Centrale Settore Est, situata a sud della città di Napoli, compresa tra la penisola flegrea a nord-ovest e la penisola sorrentina a sud.

7) Dov’è Napoli?

Napoli è un comune italiano di 955 503 abitanti, terzo comune in Italia per popolazione, capoluogo della regione Campania, dell’omonima città metropolitana, e centro di una delle più popolose e densamente popolate aree metropolitane d’Europa.

8) Perchè i napoletani sono chiamati anche Partenopei?

Partenopèo agg. e s. m. (f. –a) [dal lat. Parthenopeius]. – Sinon. di napoletano (in relazione all’antico nome, Partènope della città di Napoli).

9) Quale città si chiamava anticamente Partenope?

Napoli è anche detta Partenope perché la sua origine è legata ad una leggenda secondo la quale la fondatrice della città fu Partenope. Parthenope (termine che in greco significa “vergine”) era una leggiadra fanciulla che viveva in Grecia, in un paese che si affacciava sul mar Jonio.

10) Chi ha scoperto quella che adesso è la città di Napoli?

Le più antiche tracce di frequentazione/occupazione all’interno del territorio napoletano risalgono, secondo i dati fino a oggi raccolti, al Neolitico Medio, testimoniate da reperti tipici della cultura di Serra d’Alto.

Loading

Ugo

Ciao sono Ugo, blogger per diletto con la passione per Wordpress e la creazione di Siti web/Blog. Amo Napoli e, da napoletano e partenopeo d.o.c, volevo rendere omaggio alla mia città con un Blog. Perché un Blog su Napoli? Perché ci sono nato e cresciuto, ma da molti anni non ci vivo: mi manca. Perché tutti, napoletani e non, hanno il diritto di conoscere Napoli: la sua storia, le bugie storiche, la cultura, il folklore. Perché tutti hanno il diritto di avere la possibilità di imparare ad amarla...

Commenta!