I simboli della Napoletanità e di Napoli ieri e oggi

Aggiornato con il ♥ domenica, 13 Giugno, 2021 da Ugo

Quali sono i simboli della napoletanità? Parlando di Napoli capita spesso di associare questo termine alla città partenopea ed al popolo napoletano, alle abitudini, alle cose ed ai posti che neppresentano l’identità.

Dal dizionario scopriamo che la napoletanità è un sostantivo femminile che definisce: l’insieme dei modi di fare, di dire e di agire e dei valori che tradizionalmente contraddistinguono Napoli ed i napoletani.

La napoletanità riguarda tutto ciò che è Napoli e l’essere Napoletani (con la N maiuscola) di nascita e quindi a partire dall’essere “figlio di Napoli” e partenopeo. Significa sostenere, proteggere e rappresentare una città intera ed un popolo nel resto del mondo (semmai ci fosse qualcuno che ancora non ne abbia sentito parlare).

Visto che spesso a parlare di Napoli sono persone che con Napoli non hanno niente a che fare, adesso ne parlo io che a Napoli ci sono nato, la conosco e me lo posso permettere.

Ma tutti possono essere “portatori sani” ed essere simbolo della napoletanità. Perché Napoli è di tutti e non solo di chi ne gode dalla nascita. Ma è di tutti coloro che la amano, la sostengono e la difendono contro pregiudizi e preconcetti falsi e sterili.

Napoli ed i napoletani a capo della napoletanità contro l’Unione d’Italia: fatta di soprusi e costrizioni perpetrate su Napoli e su tutti i meridionali.

Questo e questi sono i motivi per i quali per conoscere Napoli occorre partire dalle “bugie” raccontate da anni di Storia. Tutto inizia con l’Unità d’Italia e le bugie del Risorgimento a Napoli.

I simboli di Napoli: la Napoletanità di “Ieri” e “Oggi”

I modi di fare dei napoletani, quindi la napoletanità, hanno origini storiche e sono frutto dei continui mutamenti ed influenze negli anni.

La napoletanità ha come primo attore il popolo napoletano, tutti quelli che la amano, la supportano e la difendono. Ma ci sono personaggi famosi, posti e “figure” che storicamente (e di diritto) sono stati eletti a simboli della napoletanità ed espressione del modo di essere del popolo napoletano.

I simboli della Napoletanità: Pulcinella, Masaniello, ‘o scugnizzo

Basti pensare alla prima figura che ci viene in mente: Pulcinella. Parliamo della maschera napoletana della tradizione partenopea che rappresenta lo spirito furbo, spontaneo e generoso dei napoletani. Proprio da questa figura nasce la famosa espressione “il segreto di Pulcinella”: che indica un segreto che non è più tale, dal momento in cui Pulcinella non riesce mai a tacere e tenere nascosto un segreto.

Altra figura caratteristica e simbolo della napoletanità è quella di Masaniello, il “Che Guevara” napoletano e capo della rivoluzione napoletana. Rappresenta il lato forte e combattivo della napoletanità, da Tommaso Aniello D’Amalfi (in arte Masaniello) c’è molto ancora da imparare ancora oggi quando si tratta di difendere ideali e giustizia.

Alcuni simboli della Napoletanità ed espressione di Napoli e dei napoletani.

Altra figura molto rappresentativa è quello dello Scugnizzo (‘o scugnizzo), che ancora oggi, seppur in modo minore, rappresenta il bambino figlio di nessuno che vive per strada di sotterfugi. Rappresenta il modo di reagire e di “arrangiarsi” del carattere dei napoletani. Seppur la figura storicamente è associata alla sfera sociale negativa della città di Napoli, ne esistono esempi che fanno dello scugnizzo esempio di “forza” dell’essere napoletani.

San Gennaro patrono di Napoli e simbolo della devozione e religiosità napoletana. Proprio a San Gennaro ed alla sua figura si collega la storica interruzione di una delle eruzioni del Vesuvio. San Gennaro il santo dei “miracoli” dalla liquefazione del sangue al continuo supporto spirituale di un intero popolo.

Altri Simboli della Napoletanità nel Mondo

Tra i simboli della città di Napoli c’è la stessa Napoli. Si perchè Napoli è da vivere, da respirare. Vivere Napoli significa tanto e tutto, poco e molto. Proprio come puoi vedere di seguito, tra simboli e abitudini.

I “Quartieri Spagnoli” sono il simbolo della Napoli più vera ed autentica e si trovano in prossimità del centro della città. Risalgono al periodo della dominazione spagnola e nacquero per accogliere i tanti militari presenti in città. Rappresentano il carattere “contraddittorio” di Napoli, dove “bene” e”male” convivono in una commistione di aspetti positivi ed anche negativi che spesso sfociano nella “napoletaneria”.

La bandiera dei borboni rappresenta per i Napoli ed i napoletani un periodo storico di cui vantarsi, dove città e popolo raggiunsero il massimo splendore sotto il dominio dei Borbone. Ancora oggi la bandiera dei Borbone rappresenta qualcosa di cui essere fieri, simbolo di appartenenza ed espressione malinconica verso la storia di un Sud invidiato in tutto il mondo.

Il caffè a Napoli è una cosa seria. Rappresenta l'”Oro nero di Napoli” e per i napoletani è un vero e proprio rito a conferma di una vera espressione di napoletanità. La tazzulella ‘e cafè  fa parte delle irrinunciabili abitudini del napoletano e su questo rito sono tante le curiosità da scoprire.

La pizza a Napoli è un’istituzione, prima tra i simboli della napoletanità nel mondo. Che si mangi per strada, in casa o nella miglior pizzeria di Napoli, la pizza a Napoli non ha eguali c’è poco da discutere.

Il Vesuvio è parte integrante del panorama paesaggistico della città di Napoli, presente nella maggior parte delle cartoline della città. Il Vesuvio veglia imponente su Napoli e sul suo magnifico golfo ed è visto come il “gigante buono” dai napoletani con la speranza che resti in eterno simbolo innoquo di bellezza ed imponenza.

Diego Armando Maradona, l’essenza del calcio e idolo dei napoletani legato al tempio del calcio che lo ha visto vincere con il Napoli contro TUTTI, lo stadio San Paolo.

Il Napoli Calcio invece rappresenta lo strumento di “opposizione” del popolo partenopeo contro tutti coloro che storicamente nutrono invidie e odio (ingiustificato) verso Napoli e i napoletani. Il Napoli e il San Paolo sono una vera è propria fede, simbolo di riscatto sociale.

Il corno (‘o curniciell) simbolo della superstizione napoletana, oggetto utile a combattere la sfiga, i malocchi e le “jatture”.

I panorami di Napoli e le storiche colline che non tutti conoscono e che fanno parte dei paesaggi più belli presenti in tutte le cartoline di questa meravigliosa città.

Personaggi famosi simboli della napoletanità

Ma Napoli annovera tanti altri simboli della napoletanità tra le sue fila, più o meno recenti. Personaggi famosi del calibro di: Eduardo De Filippo, Totò, Bud Spencer, Sophia Loren fino ad arrivare a Pino Daniele, Siani e tantissimi altri da scoprire nelle pagine di questo blog!



 

Loading

Ugo

Ciao sono Ugo, blogger per diletto con la passione per Wordpress e la creazione di Siti web/Blog. Amo Napoli e, da napoletano e partenopeo d.o.c, volevo rendere omaggio alla mia città con un Blog. Perché un Blog su Napoli? Perché ci sono nato e cresciuto, ma da molti anni non ci vivo: mi manca. Perché tutti, napoletani e non, hanno il diritto di conoscere Napoli: la sua storia, le bugie storiche, la cultura, il folklore. Perché tutti hanno il diritto di avere la possibilità di imparare ad amarla...

Commenta!