Le Migliori Pizzerie di Napoli: ecco dove mangiare la VERA Pizza

Aggiornato con il ♥ domenica, 13 Giugno, 2021 da Ugo

Pizzerie a Napoli dove mangiare una buona pizza napoletana ce ne sono tantissime: non potrebbe essere il contrario nella “città della pizza” per eccellenza.

Ma ci sono pizzerie dove, più di altre, è possibile mangiare quella vera: la pizza margherita, la pizza marinara e talvolta (raramente) l’antica pizza Mastunicola.

Mangiare la pizza a Napoli significa gustare uno dei piatti della tradizione gastronomica partenopea più conosciuti ed amati nel mondo.

Solo nelle pizzerie di Napoli, più che in altre parti d’Italia e del mondo, sarà possibile mangiare la pizza migliore, fatta rispettando regole e ingredienti originali provenienti dalla tradizione della storia della pizza napoletana.

Quali sono le migliori pizzerie a Napoli?

Ti indico le migliori pizzerie di Napoli dove ti sarà possibile mangiare tutti i tipi di pizza napoletana. Non farò inutili classifiche, perché è vero che ci sono pizzerie storicamente più accreditate e conosciute.

Ma i gusti sono e restano personali. Ciascuno può preferire una pizza piuttosto che un’altra, per cui mi limiterò semplicemente a stilare una lista delle migliori pizzerie di Napoli e provincia.

A volte mi è capitato di mangiare una pizza nelle migliori pizzerie di Napoli e non era come le altre volte.

Mi spiego.

Se in quella stessa pizzeria, la migliore in assoluto, il pizzaiolo non dovesse essere quello di sempre o senza la giusta “attenzione” la pizza potrebbe essere non buona come dovrebbe. Difficile che capiti questo, ma non impossibile!

Fare il pizzaiolo è un arte, un lavoro e fare la pizza napoletana richiede competenza e attenzione nella preparazione e nella cottura!

Tutti i gusti delle migliori pizze napoletane da conoscere e assaggiare.Conosci tutti i Tipi di Pizze Napoletane che puoi scegliere di ordinare e mangiare a Napoli? Scopri tutti i gusti della vera pizza napoletana!

Ecco una Lista delle Migliori Pizzerie a Napoli e provincia, dove mangiare la VERA Pizza Napoletana

Ribadisco il concetto di “lista” delle migliori pizzerie di Napoli (e qualcuna della provincia): non è una classifica perché, come accennato, i gusti variano e ci sono variabili “inaspettate” da considerare.

Ma le migliori pizzerie a Napoli secondo i napoletani, sono:

  • pizzeria Sorbillo (Napoli): Gino Sorbillo appartiene ad una delle famiglie di pizzaioli più antiche di Napoli. Cresce nella pizzeria di famiglia e ben presto impara i segreti della vera pizza napoletana. La sede storica la trovi in Via dei Tribunali e sul lungomare in Via Partenope. Ma ci sono pizzerie Sorbillo a Roma e Genova ed anche in USA e Giappone. Da ricordare è la “pizza fritta” specialità napoletana da gustare da “Zia Esterina Sorbillo” a Napoli e Milano. Prezzo: ECONOMICO.
Pizzeria Sorbillo a Napoli.
  • pizzeria da Michele (Napoli): antica pizzeria di Napoli è il punto di incontro tra tradizione e innovazione, esperienza e passione. Una pizzeria in cui mangiare la migliore Margherita del mondo, fatta con semplicità e amore per la tradizione. L’unica sede storica la trovi in Via Cesare Sersale, 1 80139 – Napoli. Prezzo: ECONOMICO.
Pizzeria “da Michele” unica sede storica a Napoli.
  • pizzeria Concettina ai Tre Santi di Ciro Oliva: pizze classiche e gourmet in un piccolo locale informale, tra lampadari di legno e presepe napoletano. Frequentatissima dai napoletani. La trovi in uno dei quartieri più antichi di Napoli: alla Sanità in Via Arena della Sanità, 7 Bis, 80137, Napoli. Prezzo: ECONOMICO.
Pizzeria da “Concettina ai Tre Santi” di Ciro Oliva.
  • pizzeria 50 Kalò di Ciro Salvo (Napoli): molta folla di persone si accalca il sabato sera davanti all’ingresso della pizzeria Ciro Salvo a piazza Sannazaro. Fritti e pizza napoletana tra luci tenui in un movimentato locale moderno con forno rivestito di ceramica. Prezzi altini forse ma vale la pena provare. La trovi in Piazza Sannazaro, 201/c, 80121 Napoli. Prezzo: MEDIO.
50 Kalò di Ciro Salvo a Napoli.
  • pizzeria “dal Presidente” ai Tribunali (Napoli): nel centro storico di Napoli , dove è possibile gustare il sapore unico e autentico della vera pizza napoletana. La regina delle pizze, resta la superba Margherita perfetta nella sua semplicità. Pari merito con la Margherita la famosa pizza fritta firmata dalla Pizzeria dal Presidente insignita da numerosi premi. La trovi Via dei Tribunali, Napoli. Prezzo: ECONOMICO.
Pizzeria “dal Presidente” ai Tribunali a Napoli.
  • pizzeria La Figlia del Presidente (Napoli): dove puoi mangiare la pizza secondo l’antica tradizione di cottura e lievitazione servita e condita da creatività e fantasia. Prodotti genuini di origine esclusivamente campana. La trovi in Via del Grande Archivio 23/24, Napoli. Prezzo: MEDIO.
Pizzeria “La Figlia del Presidente” a Napoli.
  • pizzeria Spicchi d’Autore al Vomero (Napoli): pizza gourmet e fritti tipici della tradizione settecentesca di Napoli come la crostata di tagliolini alla finanziera o l’uovo alla monachina. La particolarità di questa pizzeria è che si possono ordinare, oltre alle pizze “intere”, anche i singoli “spicchi” di gusti differenti, fino a formare una pizza intera. Un modo originale per poter assaporare differenti varietà. La pizzeria è situata in Via Gino Doria 81/83 al Vomero di Napoli. Prezzo: ECONOMICO.
Pizzeria al Vomero: Spicchi d’Autore.
  • pizzeria/ristorante Lucignolo BellaPizza P.zza Nazionale (zona Napoli centrale): le pizze sono ben fatte e disponibili in molte varietà. Il personale è molto cordiale ed il locale in stile moderno in tinte scure con colori dal nero, rosso e argento. Tutte le pizze sono ottime, meno quelle da asporto, eccetto particolari casi settimanali dove i pizzaioli “cambiano”. La pizzeria la trovi in Piazza Nazionale, 87 – Napoli. Prezzo: ECONOMICO. Prezzo piatti ristorante: MEDIO.
Pizzeria a Napoli (zona centrale) Lucignolo BellaPizza.
Lucignolo BellaPizza di Lucio Celio.
  •  Pellone (vicino P.zza Nazionale) a Napoli: la pizzeria Pellone di Napoli in via Nazionale nasce nel lontano 1960 dalla passione per la pizza e per la friggitoria del suo titolare Vincenzo Pellone. Da subito la Pizzeria Pellone si è classificata tra le migliori pizzerie di Napoli e ha vinto numerosi premi per la qualità dei prodotti e la maestria nella preparazione delle pizze. Potrai gustare pizze di ogni tipo (d’autore e speciali) fino agli “sfizi” gastronomici della tipica friggitoria napoletana. Locale non molto grande, solitamente affollatissimo il fine settimana dove il tempo di attesa può diventare estenuante. Lo trovi in Via Nazionale, 93, 80143 Napoli. Prezzo: ECONOMICO.
Una delle migliori pizzerie a Napoli: Pellone.
Pizzeria “Pellone” nei pressi di Piazza Nazionale a Napoli.
  • storica pizzeria da Francesco e Salvatore Salvo (San Giorgio a Cremano) in provincia di Napoli: fritture e pizze napoletane in uno spazio intimo dagli arredi moderni con mattoni a vista e soffitto rosso. Locale recentemente rimordernato qualità dei prodotti ottima, gusto inconfondibile. La pizzeria “Salvo” la trovi in Largo Arso, 10/16, 80046 San Giorgio a Cremano, Napoli. Prezzo: ECONOMICO/MEDIO.
Pizzeria da “Salvo” a San Giorgio a Cremano (Napoli).
  • pizzeria La Masardona di Enzo Piccirillo dal 1945 (Napoli centrale): qui si mangiano i fritti più buoni di Napoli. Sono i fritti popolari, autentici, costruiti sul sapore, a partire dall’impasto, che è lo stesso di quello della Loren pizzaiola e friggitrice nel film L’Oro di Napoli. Il puro gusto di MANGIARE CON LE MANI!!! La trovi in Via Giulio Cesare Capaccio 27. Prezzo: ECONOMICISSIMO (2/5 euro).
Friggitoria “La Masardona”.
Pizza fritta da mangiare "a mano".
La masardona.
  • pizzeria Carmnella di Vincenzo Esposito dal 1892: pizzeria popolare con menù ricco di “ripieni” (sono una dozzina). Portano sulla pizza i migliori contorni della tradizione napoletana. Da non perdere la pizza margherita e la Marinara allo stile di Don Salvatore. La trovi in Via Cristoforo Marino 22- 23 (zona Galileo Ferraris). Prezzo: ECONOMICISSIMO (Marinara 2,50, Margherita 3 euro; speciali da 5 a 7).
Trattoria/Pizzeria “Carmnella” alla stazione centrale di Napoli.

 

NOTA BENE: i prezzi della pizza napoletana nelle pizzerie napoletane di Napoli sono in se stessi molto contenuti rispetto al resto d’Italia. Quindi per quanto una pizzeria possa essere “cara” non spenderai mai quanto una VERA pizza napoletana mangiata a Napoli.

Un Tour nelle Migliori Pizzerie di Napoli

Per finire un tour in giro per le maggiori pizzerie di Napoli alla scoperta della vera pizza napoletana da mangiare nella città partenopea.



Conclusioni

Ti ho indicato le migliori pizzerie a Napoli dove gustare della buona pizza napoletana. In lista ho inserito le migliori pizzerie di Napoli: quelle storiche e maggiormente conosciute e dai prezzi contenuti.

E tu? Dove hai mangiato la pizza a Napoli? Hai altre pizzerie di Napoli da consigliare?

Loading

Ugo

Ciao sono Ugo, blogger per diletto con la passione per Wordpress e la creazione di Siti web/Blog. Amo Napoli e, da napoletano e partenopeo d.o.c, volevo rendere omaggio alla mia città con un Blog. Perché un Blog su Napoli? Perché ci sono nato e cresciuto, ma da molti anni non ci vivo: mi manca. Perché tutti, napoletani e non, hanno il diritto di conoscere Napoli: la sua storia, le bugie storiche, la cultura, il folklore. Perché tutti hanno il diritto di avere la possibilità di imparare ad amarla...

Commenta!