Ricetta della Pizza Napoletana fatta in Casa

Aggiornato con il ♥ venerdì, 26 Giugno, 2020 da Ugo

Cerchi la ricetta della pizza napoletana fatta in casa? Quella migliore per fare la pizza come la fanno a Napoli e i napoletani, la trovi proprio qui!

Sei nel posto giusto! Con le ricette che ti sto per dare, sarai in grado di preparare una buona pizza napoletana a casa tua, proprio come la fanno in pizzeria a Napoli! Tutto in poco tempo, in modo facile e come un vero pizzaiolo napoletano!

Abbiamo ampiamente parlato della pizza napoletana nella storia della tradizione napoletana: pizza margherita, pizza marinara, pizza mastunicola.

Inutile dire che la vera pizza di Napoli non ha eguali e quella verace, la puoi gustare solo nelle migliori pizzerie napoletane.

Ma per chi non ha la possibilità di scegliere dove mangiare la pizza a Napoli? Nessun problema, hai solo bisogno della ricetta giusta, quella originale, per fare una buona pizza napoletana fatta in casa: quella che ti sto per svelare!

Pronto? Allora INIZIAMO!

pizza napoletana fatta in casa

Ricetta Originale della Pizza Napoletana fatta in Casa, buona come in Pizzeria a Napoli: Ingredienti + Preparazione

Per fare la vera pizza napoletana, buona come in gran parte delle pizzerie di Napoli, ci sono regole da seguire e segreti da conoscere.

L’arte della pizza non è per tutti, così come quello del pizzaiolo è un lavoro che richiede maestria e conoscenza della tradizione gastronomica napoletana nonché di esperienza.

Quindi diciamo tranquillamente che per fare una buona pizza come a Napoli occorrono 3 cose:

  • ricetta della pizza napoletana verace;
  • amore per la cucina e le tradizioni della gastronomia napoletana;
  • gli strumenti giusti: preferibilmente un forno in pietra refrattaria.

Sul tipo di forno da utilizzare per fare la pizza è ovvio che non tutti possono disporre di un forno a legna e di pietra refrattaria, per cui anche il normale forno elettrico di casa andrà più che bene.

Forno elettrico comune per cottura della pizza napoletana fatta in casa.

Ovviamente, per ottenere una buona cottura della pizza, con le caratteristiche di quella fatta in pizzeria, non si può prescindere dall’utilizzo di un forno a legna. Questo perchè oltre al sapore inconfondibile della cottura della pizza a legna, solo in questo caso è possibile raggiungere la temperatura di cottura ottimale (400°C).

Di ricette sul web ne trovi tantissime: molti fanno a gara per proporre la ricetta della pizza napoletana fatta in casa, ma quella migliore qual’è?

La ricetta migliore della pizza fatta in casa, probabilmente, solo un napoletano verace ed attento alle tradizioni della cucina di Napoli ti può dire qual’è.

Quindi alla fine di questo articolo, da napoletano quale sono, ti dirò pure chi (secondo me) su internet, offre la migliore ricetta e tutorial su come fare la vera pizza napoletana fatta in casa.

INGREDIENTI

Di seguito la ricetta per fare la pizza napoletana fatta in casa. L’impasto per la pizza che ti spiego di seguito, va bene come base per qualsiasi condimento: qui vedremo come condire il “disco” per fare la famosa pizza margherita.

Quindi gli ingredienti aggiuntivi, oltre quelli per realizzare l’impasto, potranno essere scelti come si desidera. Gli ingredienti indicati sono quelli necessari per impastare fino a 6 “pagnottine” per la pizza.

Panetti di impasto per pizza napoletana fatta in casa.

IMPASTO Pizza napoletana

Ecco tutti gli ingredienti necessari per la pizza fatta in casa, partiamo dall’impasto:

  • 450 g di acqua;
  • 1 – 3 g di lievito di birra secco;
  • 800 g di farina tipo “0” oppure “00”;
  • 25 g olio EVO (extravergine di oliva);
  • 25 g di sale fino.
Per il LIEVITO: se si vuole preferire il lievito di birra fresco occorre conoscere la quantità equivalente da un tipo all’altro. In questo caso se vogliamo conoscere la quantità di lievito fresco equivalente, l’operazione da fare è:

g [di lievito secco della ricetta] x 3,29 = g di lievito fresco (nel caso inverso occorre dividere anziché moltiplicare).

Per la Farcitura del “Disco” della Pizza:

  • 100 g di pomodoro in polpa;
  • 1 g di sale;
  • basilico fresco (qualche foglia);
  • 200 g di mozzarella (fiordilatte o bufala);
  • olio extra vergine di oliva (q.b).

PREPARAZIONE dell’Impasto

Puoi scegliere di preparare l’impasto perfetto in 2 modi: con l’impastatrice oppure a mano. Nel secondo caso è chiaro che occorrerà il doppio del tempo, ma probabilmente il risultato ti darà più soddisfazione (se ottenuto con le tue mani).

Metti metà della farina necessaria nel cestello dell’impastatrice. Infarina lievemente le mani e sbriciola il lievito di birra dentro.

FONDAMENTALE mettere il lievito nella farina perché la stessa contiene gli zuccheri necessari per la sua nutrizione naturale.

A parte, sciogli il sale nell’acqua e versa il tutto nell’impasto di farina e livito.

Quando il tutto sarà ben assorbito aggiungi il resto della farina necessaria. Fai “incordare” l’impasto per una 10 minuti e poi aggiungi l’olio extra vergine di oliva andando ad impastare fino al suo completo assorbimento.

Posa l’impasto su un ripiano sufficientemente infarinato e lavora con due mani impastando per circa 5 – 10 minuti.

Prendi una ciotola di vetro con il fondo leggeremente oleato (in precedenza), metti dentro l’impasto e copri con un panno fino a lievitare per 30 minuti (in luogo asciutto).

Prendi l’impasto lievitato, forma un filone ed ottieni da esso i pezzi della grandezza della presa della tua mano fino ad ottenere le 6 “pagnottine” per la pizza. (Se hai una mano “umana” dovresti riuscire ad ottenere questa quantità ^_^)

Metti le pagnottine al caldo, sotto un panno, poi lasciale lievitare per 6 – 8 ore circa.

Quasi a fine lievitazione, porta il forno al massimo della sua temperatura (in quanto le pizze devono essere infornate ad una temperatura già alta).

Prendi una pagnottina per volta e stendila con le mani giunte ed aperte (i due polpastrelli dei pollici a toccarsi), su un piano lievemente infarinato e spingendo con le dita in avanti.

Ripetere l’operazione fino ad ottenere una base a forma circolare con il bordo più alto e sottile al centro.

 

Per il CONDIMENTO della Pizza

Condisci il pomodoro con il sale e poco olio extra vergine di oliva. Condisci le pizze con un cucchiaio abbondante di pomodoro e solo dopo aggiungi le foglie di basilico (non troppe). Aggiungi filo di olio a “cerchio” molto lievemente senza bagnare il cornicione.

A questo punto taglia la mozzarella (pezzi non troppo grandi o troppo piccoli) a condire la pizza e sopra il basilico. Oppure in alternativa lo si può aggiungere a cottura quasi ultimata.

BASILICO: non deve bruciare sulla pizza. Per fare in modo che il basilico possa insaporire la pizza va messo sotto la mozzarella, oppure aggiunto verso fine cottura.

Tempo di Cottura

Infornare le pizze per 8 – 10 minuti poggiandole su pietra refrattaria, oppure cuoci le pizze nel forno elettrico di casa fino a completa doratura.

La pizza NON DEVE BRUCIARE (la mozzarella deve restare quasi integra a pezzi e non fondere completamente). Il cornicione non deve indurire ma restare tra il croccante e il “soffice” rispetto al centro della pizza sempre sottile.

Ricetta Pizza Napoletana Sorbillo

Con la ricetta di Gino Sorbillo è possibile fare una buona pizza napoletana fatta con il tuo forno in casa tua! Chi non conosce la magnifica pizzeria Sorbillo a Napoli? Quasi nessuno!

Quantomeno avrete sentito parlare di Gino Sorbillo noto maestro pizzaiolo napoletano tra più famosi nel mondo e a Napoli.

Dalla sua ricetta per fare l’impasto perfetto in modo facile, possiamo tranquillamente imparare a fare la pizza fatta in casa e in pochissimo tempo.

Infine vedremo anche un video tutorial di come si fa la pizza dove Gino Sorbillo ci spiega tutti i suoi segreti!

Prepariamoci perché il forno di casa sta per diventare come il migliore dei forni a legna di una delle più rinomate pizzerie di Napoli!

INGREDIENTI per l’impasto di 4 Pizze Medie

Gli ingredienti che servono per la ricetta Pizza SORBILLO cotta nel forno di Casa sono i seguenti:

  • 600 g di farina “0” per pizza;
  • 420 g di acqua;
  • 2 g di lievito di birra fresco;
  • 10 g di sale fino;

INGREDIENTI per la Farcitura:

  • passata di pomodoro;
  • fiordilatte tipo Napoli;
  • olio EVO;
  • basilico.

Preparazione Pizza SORBILLO (in pizzeria)

Per prima cosa mettiamo la farina nella madia (il contenitore in legno per contenere l’impasto) e sciogliamo 1 g di lievito naturale fresco in 1 lt di acqua.

Aggiungere 45 g di sale fino nella farina. Mescolare la farina con il sale e poi mettere l’acqua dove si è precedentemente sciolto il lievito naturale.

Mescolare tutto con le mani all’interno della madia. L’impasto sarà pronto quando risulterà poco appiccicoso alle mani e alle pareti del contenitore in uso.

Posizionare l’impasto sul piano di lavoro (leggermente infarinato). Allungare leggermente l’impasto con le mani e da un’estremità portare a coprire la parte opposta (quasi come a ripiegarlo su se stesso).

Prendere l’impasto e riporlo di nuovo nel contenitore coprendo con un coperchio lasciandolo riposare per circa 1 ora.

Trascorso il tempo, prendere l’impasto e posarlo sul piano di lavoro per iniziare a porzionarlo. Per porzionare l’impasto occorre velare leggermente con farina la superficie. Staccare dei filoni di impasto dello spessore della pagnotta che vogliamo ottenere (10 cm circa).

Dal filone facciamo una mozzatura prelevando un pezzo di impasto della grandezza della nostra mano per ottenere un panetto rotondo (quasi come la lavorazione della mozzarella).

Riporre le pagnottine ottenute in un contenitore piano e coprire con coperchio o con pellicola, lasciando riposare per almeno 8 ore.

Successivamente ciascuna pagnottina deve essere ulteriormente lavorata e stesa per creare la base per il condimento della pizza. Io ti suggerisco di seguire il procedimento di stesura professionale che trovi in video su youtube oppure di seguire il tutorial dello stesso Gino Sorbillo che trovi di seguito.

A stesura effettuata, spalmare la passata di pomodoro (1 cucchiaio e mezzo) in circolo sulla base e senza ricoprire il cornicione.

Riporre 2 o 3 foglie di basilico fresco, aggiungere il fiordilatte e dell’olio evo e la pizza è pronta per essere infornata.

Gino Sorbillo.

La ricetta della pizza napoletana, compresa di tutorial di preparazione, appena descritta la puoi vedere nel video successivo del maestro Sorbillo.

Pizza Napoletana di Gino SORBILLO [VIDEO TUTORIAL]: preparazione Passo a Passo

Non c’è atro che affidarsi alle “mani” di Gino Sorbillo, il maestro, che in questo video tutorial ci spiega come fare la vera pizza napoletana anche a casa, fatta da noi:

Ricetta Pizza Napoletana di Enzo Coccia: preparazione impasto base [VIDEO TUTORIAL]

La ricetta della pizza napoletana di Enzo Coccia maestro pizzaiolo della pizzeria napoletana “La Notizia”. Il procedimento completo di preparazione in questo video tutorial completo ed esaustivo per imparare a fare la pizza napoletana ma fatta comodamente a casa tua!

Conclusioni

In questo articolo ti ho svelato la vera ricetta della pizza napoletana fatta in casa e ti ho mostrato il procedimento di preparazione usato da due dei migliori maestri pizzaioli di Napoli: Gino Sorbillo ed Enzo Coccia.

E tu sarai in grado di cucinare una buona pizza napoletana come nelle migliori pizzerie di Napoli? Se ti va fammi sapere e inviami la tua foto! Sarò lieto di pubblicarla in questo articolo!

Loading

Ugo

Ciao sono Ugo, blogger per diletto con la passione per Wordpress e la creazione di Siti web/Blog. Amo Napoli e, da napoletano e partenopeo d.o.c, volevo rendere omaggio alla mia città con un Blog. Perché un Blog su Napoli? Perché ci sono nato e cresciuto, ma da molti anni non ci vivo: mi manca. Perché tutti, napoletani e non, hanno il diritto di conoscere Napoli: la sua storia, le bugie storiche, la cultura, il folklore. Perché tutti hanno il diritto di avere la possibilità di imparare ad amarla...

Commenta!