I panorami più belli di Napoli: i 10 punti dove ammirare la città

Aggiornato con il ♥ domenica, 13 Giugno, 2021 da Ugo

Vuoi sapere quali sono i panorami di Napoli più belli della città partenopea? Napoli è la città più bella del mondo, non sono solo io a dirlo.

Ma ci sono 12 punti spettacolari dove si può ammirare la città di Napoli che ti lasciano completamente senza fiato!

La veduta di Napoli da Posillipo, una delle colline della città, insieme al panorama che si vede da alcuni punti del Vomero sono solo alcuni dei luoghi panoramici più conosciuti.

Ma i luoghi panoramici di Napoli sono tantissimi, alcuni più belli e conosciuti di altri. Qui vediamo quali sono i punti migliori dove ammirare il panorama di Napoli di notte e di giorno.

Iniziamo!

I 12 panorami più belli di Napoli

Una delle frasi più celebri sulla bellezza di Napoli è quella di Goethe:

Vedi Napoli, poi muori

Come anche:

Da quanto si dica, si narri, o si dipinga, Napoli supera tutto. La riva, la baia, il golfo, il Vesuvio, la città, le vicine campagne, i castelli, le passeggiate… Io scuso tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere il senno

Così celebrava le bellezze dei panorami della città di Napoli, Goethe. Evidentemente, come aveva fatto molto tempo prima lo storico greco Polibio, questi artisiti avranno avuto valide ragioni per decantare la città.

Oggi come allora, Napoli rimane una delle città più belle e affascinanti del mondo, grazie alla sua storia e, sorprattutto, alle sue innumerevoli bellezze naturali.

Anche se ridurre a 12 i migliori panorami di Napoli è davvero difficile, ecco i punti più belli dove ammirare la città:

  • Parco Virgiliano (Posillipo)
  • Largo San Martino (Vomero)
  • Lungomare di Napoli
  • Parco del Poggio (Colli Aminei)
  • Via Tasso e Via Falcone (Vomero)
  • Via Petrarca (Posillipo)
  • Villa Floridiana (Vomero)
  • Belvedere dei Camaldoli (Collina dei Camaldoli)
  • Castel Sant’Elmo (Vomero)
  • Marechiaro
  • La Gaiola
  • Corso Vittorio Emanuele
  • Sorrento e costiera
  • Vesuvio

Parco Virgiliano

Nel Parco Virgiliano, sulla collina di Posillipo, si riesce ad ammirare quasi tutto il golfo di Napoli. Dal belvedere si può ammirare la vista del Vesuvio fino alla costa di Sorrento, dall’isola di Capri fino ai Campi Flegrei.

Dalle terrazze panoramiche si scorgono suggestive e ripide pareti rocciose a strapiombo sul mare ed affioramenti tufacei gialli dalle caratteristiche sculture naturali. 
 
Un’altra isola che dà si mostra, bella e vicina, è quella di Nisida, legata da un ponte con Bagnoli (che attualmente non è il migliore dei punti da vedere).
Questo è senza dubbio uno dei punti più belli dove ammirare la bellezza di una parte di Napoli.
Informazioni sul Parco Virgiliano: le trovi qui.

Largo San Martino

a pochissimi passi da Castel Sat’Elmo, nel quartiere collinare del Vomero, si apre questo ampio spiazzale chiamato Largo San Martino.

Suggestive anche le viste dalle balconate della Certosa e dalla terrazza del Castello, ma bisogna accedervi.
Per arrivarci si deve camminare un po’ in salita, ma neanche troppo. E’ un luogo ben collegato, tra funicolari e metropolitana di Piazza Fuga, Via Scarlatti e Piazza Vanvitelli.
Molto caratteristica è anche la pedamentina (in foto a sinistra) che unisce questo promontorio ai quartieri del centro di Napoli a valle.

Lungomare di Napoli

Definito come il lungomare più bello del mondo, quello di Napoli rappresenta la “passeggiata” rituale di tutti i napoletane specialmente nei giorni festivi e nei fine settimana.

All’inizio del lungomare, al largo Sermoneta , possiamo ammirare la seicentesca fontana del Sebeto e proseguendo per via Caracciolo vediamo il porticciolo di Mergellina, con l’attracco degli aliscafi per le isole del golfo.

Nei pressi del lungomare di Napoli, si possono ammirare anche i giardini e gli alberi della Villa Comunale, con la cassa armonica, le fontane e l’acquario Dohrn, il più antico d’Europa.

Prosegue per Piazza Vittoria e via Parthenope, ricche di circoli, locali e ristoranti per il consumo di aperitivi, caffè e pasti, fino al raggiungimento del borgo dei marinari nella struttura del Castel dell’Ovo e la sua magnifica terrazza.

Parco del Poggio

Parco del Poggio è una recente costruzione situata nell’area residenziale dei Colli Aminei. Nel parco si trovano aree per il gioco dei bambini e delle gradinate che si affacciano su di un laghetto con cascate; al centro si trova una struttura per spettacoli e cinema all’aperto.

Informazioni sul Parco del Poggio: https://www.facebook.com/parcocomunaledelpoggio/

Via Tasso e Via Falcone

Presso il Vomero ci sono queste due strade molto grandi (Via Tasso e Via Aniello Falcone) con piazzette alberate e panchine che offrono viste stupende tra le migliori dei panorami di Napoli.

Quando Napoli ospita manifestazioni sportive che si svolgono in mare, tipo l’America’s Cup, i tifosi velisti hanno potuto ammirare alla perfezione le gare.
Il panorama di via Aniello Falcone più ampio, situato più in alto, vede una grande concentrazione di locali dove d’estate i napoletani la vivono spensieratamente prendedoli d’assalto.

Via Petrarca

Il panorama di via Petrarca è quello tipico delle cartoline di Napoli. Non potrebbe essere diveramente vista la bellezza del meraviglioso scorcio di città che si può ammirare da qui.

Questo è uno tra i posti preferiti da turisti e novelli sposi in cerca del panorama migliore per immortalare il giorno più bello della propria vita.

Villa Floridiana

Dalla balconata di villa Floridiana al Vomero si può ammirare uno splendido squarcio di panorama che si riesce ad osservare anche da via Aniello Falcone. Alle spalle della balconata il meraviglioso Museo Duca di Martina.

Belvedere Parco urbano dei Camaldoli

Il parco urbano della collina dei Camaldoli risale solo al 1980 e completato nel 1996. Si tratta di 135 ettari di superficie boschiva dove in corrispondenza del Belvedere grande si possono ammirare i panorami di Napoli, il Vesuvio e dell’Eremo nelle vicinanze.

Inoltre è possibile ammirare anche l’area vulcanica Flegrea.

Castel Sant’Elmo

La vista da Castel Sant’Elmo è pura emozione. La collina del Vomero si trova infatti al centro dell’intera città e il castello, figlio della dominazione angioina, è uno dei punti di osservazione privilegiati.

Il panorama ha tre livelli: all’altezza della terrazza del belvedere, infatti, assume tutt’altra visuale. Ma è fra i gradini della Pedamentina che si può vedere uno degli scorci più suggestivi delle colline di Napoli.

Da Sant’Elmo si può invece studiare ogni punto della città, dal lato di Chiaia al lato storico, passando per i Colli Aminei. Essendo un museo, gli orari di apertura sono indicati sul sito web ufficiale.

Informazioni su Castel Sant’Elmo le trovi qui.

Marechiaro

Il borgo più famoso di Napoli, con la famosa finestrella di Marechiaro che cantava Salvatore Di Giacomo.

Come non rimanere incantati davanti al suono delle onde del mare, il Vesuvio in lontananza e l’atmosfera rustica e genuina del piccolo borgo di pescatori? Alle nostre spalle si trova il Palazzo degli Spiriti.

La Gaiola

La spiaggetta della Gaiola è un piccolo gioiello. Si raggiunge dopo una lunghissima passeggiata a piedi ed arriva vicino ad un isolotto che, secondo le leggende dei fantasmi di Napoli, è maledetto.

Durante l’estate questa zona è strapiena di bagnanti ed è molto difficile trovare uno spazietto libero, mentre durante il resto dell’anno è un’area molto tranquilla. Non è accessibile con automobile, mentre con scooter o bicicletta è possibile arrivare fino a un certo punto.

Corso Vittorio Emanuele

Il Corso Vittorio Emanuele, che un tempo si chiamava Corso Maria Teresa, è una delle strade antiche più panoramiche di Napoli. Non è un caso: fu infatti costruito seguendo le leggi sulla tutela del paesaggio volute da Ferdinando II e, ancora oggi, regala spazi di pura bellezza.

Sorrento e costiera

Meta è un piccolo comune marinaro che si affaccia sul Golfo di Napoli.

Il suo nome, verosimilmente, prende origine dalla sua posizione geografica, in quanto il comune sorge al termine della Penisola Sorrentina.

Nel IX secolo d.C., Meta divenne nota per l’eccellenza della Marina Mercantile che arrivò fino ai porti dell’Oriente e della Palestina.

Meta, pur essendo un piccolo comune, offre variegati luoghi d’interesse, nonché edifici e monumenti da visitare, come ad esempio la Basilica di Santa Maria del Lauro. Secondo un’antica tradizione prende il nome dal racconto di un’anziana contadina, che ritrovò una statua della Madonna vicino una pianta di lauro. Da visitare anche la Chiesa della SS. Annunziata con una cappella costruita completamente in tufo.

Il centro storico riserva un’atmosfera silenziosa e calma, fatta di numerosi vicoletti e di portoni antichi dove il tempo sembra essersi fermato.

Fra le sue spiagge si annovera: la Marina di Alimuri, la più grande spiaggia pubblica di sabbia di tutta la zona peninsulare e la spiaggia di Meta in ciottoli.

Le spiagge dispongono di zone libere e zone con strutture attrezzate. Quest’ultime offrono diversi comfort e servizi: come bar, ristoranti, docce, lettini ombrelloni, cabine e bagni.

Vesuvio

Cosa dire de ” ‘a Muntagna”, il “gigante buono”: il Vesuvio di Napoli che regna sul Golfo di Napoli ed è presente in tutte le cartoline di Napoli.

Uno dei simboli di Napoli più conosciuti ed apprezzati nel mondo, ricco di storia, leggende e tradizioni.



 

Loading

Ugo

Ciao sono Ugo, blogger per diletto con la passione per Wordpress e la creazione di Siti web/Blog. Amo Napoli e, da napoletano e partenopeo d.o.c, volevo rendere omaggio alla mia città con un Blog. Perché un Blog su Napoli? Perché ci sono nato e cresciuto, ma da molti anni non ci vivo: mi manca. Perché tutti, napoletani e non, hanno il diritto di conoscere Napoli: la sua storia, le bugie storiche, la cultura, il folklore. Perché tutti hanno il diritto di avere la possibilità di imparare ad amarla...

Commenta!