Tipi di Pizze Napoletane: 12 Gusti da conoscere e mangiare

Aggiornato con il ♥ mercoledì, 23 Giugno, 2021 da Ugo

Tutti conoscono la famosa pizza napoletana o ne hanno sentito parlare. In Italia e nel mondo sono tutti d’accordo nell’affermare che la migliore pizza del mondo è quella di Napoli: pizza margherita, pizza marinara, pizza fritta e tanto altro.

Quando si parla di tipi di pizze napoletane la prima immagine che ci viene in mente è quella della pizza “Margherita” perché la più conosciuta al mondo per il suo inconfondibile gusto e per la sua storia che la vede nascere in onore dell’omonima regina.

Ma le pizze napoletane non sono solo quelle di cui si parla e scrive di più: la pizza napoletana non è solo pizza margherita, marinara o mastunicola.

Ci sono tanti tipi di pizze napoletane e gusti diversi da conoscere, che non possono mancare quando si decide di mangiare in una delle migliori pizzerie di Napoli.

12 Tipi di Pizza tra le Pizze Napoletane più mangiate e apprezzate a Napoli

Ricordiamo che i “puristi” di questo piatto considerano solo due tipi di pizza tradizionale: la margherita appunto e la marinara.

Ma oggi ci sono tanti gusti da assaggiare oltre la famosa pizza margherita, nata come omaggio del cuoco Raffaele Esposito in onore della Regina d’Italia dei Savoia.

Ecco i 10 tipi di gusti delle migliori pizze napoletane veraci da non perdere e che non possono mancare in un menù a base di pizza napoletana:

Margherita

Pizza margherita, tra le pizze napoletane è il tipo più conosciuto e apprezzato per il suo gusto intenso. La prima pizza di Napoli.La pizza napoletana per “eccellenza” quella che subito ci viene alla mente quando si parla di Napoli: simbolo storico della città partenopea e della tradizione culinaria dei napoletani.

La pizza margherita napoletana verace viene tassativamente mangiata con pomodoro locale, mozzarella filante fiordilatte e basilico. Ovviamente con l’aggiunta di un “cerchio” di olio a crudo.

Preparare la pizza margherita con questi ingredienti locali in aggiunta della maestria di un buon pizzaiolo napoletano non potranno altro che scatenare le papille gustative.

Bufala (variazione pizza margherita tradizionale S.T.G)

Pizza margherita tipo bufala.La variante della pizza con mozzarella di bufala è per coloro che vogliono un gusto tipico della Campania. Infatti la mozzarella di Bufala DOP (denominazione origine protetta) è solo quella campana, dal gusto inconfondibile del latte fresco.

La classica pizza margherita con “bufala” va fatta aggiungendo la mozzarella a crudo sulla pizza calda. Ma c’è anche chi la preferisce in pre cottura. Io possibilmente la gradisco a metà cottura (dove possibile in pizzeria).

Marinara

Pizza marinara napoletana, gusto tradizionale: è il tipo di pizze napoletane più apprezzato a Napoli dopo la pizza margherita.La pizza alla marinara è tipica della cucina napoletana, condita in modo semplice con solo pomodoro, aglio, origano e olio. Il gusto di questo tipo di pizza è meraviglioso e si attesta come la seconda tra le pizze napoletane tradizionali preferite dai napoletani, dopo quella di bufala.

Da notare che, a dispetto del nome, non è condita ingredienti di mare come si potrebbe erroneamente pensare.

Salame Piccante (o “Diavola”)

Pizza tipo Diavola, con l'inconfondibile gusto del salame piccante.Alcuni la preferiscono con fette sottili di provola, altri con la mozzarella (di bufala o fiordilatte) in aggiunta al salame piccante. Altri invece la preferiscono come base da arricchire con altri tipi di prodotti come cipolla, peperoni e talvolta patatine fritte.

Io personalmente preferisco la versione tradizionale di questo tipo di pizza napoletana, ovvero con solo saleme piccante.

Salsiccia e Friarielli (Carrettiera)

Pizza alla carrettiera al gusto salsiccia e friarielli.La pizza salsiccia e friarielli è tipicamente campana perché i friarielli crescono solo nelle nostre terre (cosa buona e giusta).

I friarielli sono delle cime di rapa a foglia verde che crescono alle pendici del Vesuvio. Insieme alla salsiccia creano un connubio fantastico: “A sasicc è a mort re friariell“, dice un detto antico napoletano.

In questo caso parliamo della pizza alla “Carrettiera” (sasicc ‘e friariell) tonda, da piatto, da gustare nelle migliori pizzerie di Napoli (da non confondere con l’altrettanto apprezzato ripieno tipico dei napoletani).

Questa pizza è un must a Napoli. Merito dei friarielli che, grazie al loro sapore leggermente amarognolo, sono perfetti per smorzare la grassezza della salsiccia di maiale.

Quattro Formaggi

Pizza napoletana gusto quattro formaggi, tipo bianca.La pizza ai 4 formaggi, nella sua versione tipica napoletana, merita di più dell’attenzione che solitamente hanno altri tipi di pizze napoletane.

Una buona pizza “ai quattro formaggi” napoletana è fatta esclusivamente con fiordilatte di Agerola (Napoli), caprino, dolce verde, emmental. Tradizionalmente questo è un tipo di pizza “bianca” ma c’è chi preferisce l’aggiunta di pomodoro (e nessuno vi metterà in croce per questo).

Napoli

Un connubio perfetto che rappresenta la città di Napoli: il mare e i profumi della terra. Questa pizza è semplicemente e rigorosamente fatta con filetti di acciuga spezzettati, meglio se con le dita, l’aglio a pezzetti e una generosa spolverata di origano profumato.

Capricciosa

La nota pizza capricciosa così chiamata per la generosa quantità di ingredienti che la compongono: olive rigorosamente nere, capperi, carciofi, prosciutto cotto, funghi.

La capricciosa è la classica pizza da scegliere di mangiare quando non si sa che pizza (e pesci) prendere.

Pizza Fritta

Tra i piatti storici di Napoli non può e non deve mancare la pizza fritta, perfetta per essere mangiata a passeggio.

L’impasto classico napoletano è farcito con pomodoro, mozzarella e, a seconda dei gusti, si aggiungono altri ingredienti. Si chiude a calzone e poi un tuffo nell’olio bollente: magnificamente gustosa. A Napoli è un classico quello di mangiare questo tipo di pizza per strada, da asporto in una delle migliori pizzerie-friggitorie specializzate.

Calzone Napoletano

Il calzone napoletano, proprio come dice il nome, è uno dei piatti tipici di Napoli. Nasce come una variante della tipica pizza napoletana nella versione a forno a legna, oppure come calzone fritto (o pizza fritta).

La tipo di pizza “a calzone” gli ingredienti sono quelli tipici della pizza tradizionale: mozzarella, passata di pomodoro, olio e basilico. La differenza è all’interno del calzone che lo si può farcire come si preferisce.

Solitamente il tipo di calzone classico preferito dai napoletani è quello con salame, ricotta, mozzarella e pecorino.

Pizza Ripiena

La pizza ripiena è un tipo di pizza napoletana dove la fantasia partenopea la fa da padrone! Non esistono particolari ingredienti, ci può essere tutto (o quasi). Si sceglie il tipo di pizza che si prefersice e poi si decide come si vuole riempire il cornicione.

Ma fai attenzione! Occorre scegliere gli abbinamenti giusti perché alcune pizzerie potrebbero rifiutarsi di riempire il cornicione della vostra pizza con ingredienti che si sposano male con la base del tipo di pizza che si è scelto.

Pizza a Portafoglio (o “Libretto”)

La pizza a portafoglio è una pizza di dimensioni ridotte, che prende il nome dal fatto che viene presa tra le mani e chiusa su se stessa sui suoi due lati proprio come se fosse un portafoglio (per questo motivo più raramente è chiamata pizza a libretto).

A Napoli si vende per strada da pizzerie, panetterie, pasticcerie e rosticcerie ed è un’icona dello street food della città partenopea. Perfetta per calmare lo stomaco per un bel po’ in caso di fame improvvisa.

Pizzerie a Napoli: una guida per scoprire quali sono le migliori dove mangiare vera pizza napoletana.Adesso non ti resta che andare in una delle Migliori Pizzerie di Napoli e scegliere quale pizza mangiare tra tutti i tipi di pizza napoletana di cui abbiamo parlato. Buon Appetito!

 

Conclusioni

Ti ho illustrato i tipi di pizza verace napoletana che puoi scegliere di mangiare in città a Napoli. Oltre le “sempre verdi” e papprezzate pizza margherita, pizza con mozzarella di bufala e la pizza a calzone abbiamo scoperto le note pizze fritte e a “libretto”.

Tu quale pizza preferisci? C’è un un gusto particolare che ti ha conquistato?

 

 

Loading

Ugo

Ciao sono Ugo, blogger per diletto con la passione per Wordpress e la creazione di Siti web/Blog. Amo Napoli e, da napoletano e partenopeo d.o.c, volevo rendere omaggio alla mia città con un Blog. Perché un Blog su Napoli? Perché ci sono nato e cresciuto, ma da molti anni non ci vivo: mi manca. Perché tutti, napoletani e non, hanno il diritto di conoscere Napoli: la sua storia, le bugie storiche, la cultura, il folklore. Perché tutti hanno il diritto di avere la possibilità di imparare ad amarla...

Commenta!