Pizza napoletana: i gusti preferiti dai napoletani e non solo

Aggiornato con il ♥ domenica, 6 Giugno, 2021 da Ugo

Hai mai mangiato la vera pizza napoletana in pizzeria a Napoli? Se ancora non lo hai fatto ti consiglio di non aspettare ancora altro tempo!

Magari forse però vatti a leggere anche la storia della pizza napoletana, così impari che la vera pizza solo a Napoli la trovi. Così capisci pure che i migliori maestri pizzaioli sono napoletani o sono quelli che hanno imparato dalla “scuola napoletana” e dalle migliori pizzerie di Napoli.

Nel resto d’Italia, a parte rarissimi casi, le pizze sono solo dei “dischi volanti” non identificati, piatti e senza colore che se lanciate contro un muro si fanno in “mille pezzi”.

In alcuni casi invece si tratta di fare confusione tra pizza e focaccia o cose simili. Inutile girarci intorno: la vera pizza è quella di Napoli e dei napoletani.

Le pizze che trovi in giro per l’Italia e nel Mondo sono solo tipi di pizza adattate alle preferenze ed ai gusti (discutibili) del posto.

Ti ho già parlato dei tipi di pizze napoletane più conosciute ed apprezzate. Ma forse ti interessa sapere i gusti di pizza napoletana più apprezzati dai napoletani veraci.

In fondo chi meglio di un napoletano potrebbe valutare il tipo di pizza napoletana migliore in assoluto? Nessuno!

Quindi tenendo conto che a Napoli la pizza è mediamente buona (quasi) ovunque e che ciascuno poù avere gusti diversi (de gustibus), vediamo che gusti di pizza napoletana ci sono tra quelli più apprezzati dai napoletani.

Pizza napoletana: i gusti preferiti dai napoletani

Ovviamente, in questo caso, non indico tutti i gusti di tipi di pizze napoletane come ho già scritto in un articolo precedente. E nemmeno voglio fare una classifica delle pizze preferite dai napoletani a Napoli.

Voglio solo indicare quelle che, per la maggiore, sono le preferenze dei napoletani quando si tratta di andare a mangiare la vera pizza napoletana. Su questo ci siamo?

Iniziamo!

Margherita

La pizza Margherita è senza dubbio quella dal gusto che si fa preferire dai napoletani. D’altronde è la pizza più famosa dal gusto classico condita con pomodoro, fior di latte, basilico, olio e sale.

Ancora oggi la pizza tipo “Margherita” è il gusto tradizionale che i napoletani preferiscono mangiare a casa come nelle migliori pizzerie di Napoli.

Bufalina

Per fortuna la Campania è ricca di prodotti tipici che arricchiscono i piatti della cucina napoletana fino alla completa esaltazione del gusto di ogni piatto.

Quindi i napoletani hanno subito trovato il modo di esaltare il gusto della pizza Margherita e talvolta preferiscono la variante di gusto del tipo di pizza “bufalina”.

Cosa cambia? In pratica al posto del fior di latte la pizza viene condita con la mozzarella di Bufala dal gusto inconfondibile e più “deciso” rispetto la classica mozzarella campana (altrettanto buona).

Salsiccia e friarielli

A Napoli la pizza salsiccia e frarielli è una delle più apprezzate, un must per i buongustai che amano la tradizione ma anche i sapori forti e decisi. I friarielli sono spadellati con olio e peperoncino e poi aggiunti sulla pizza bianca.

La Pizza Salsicce e Friarielli è una delle pizza preferite da noi napoletani. Il suo gusto deciso, il profumo che emana appena sfornata, non hanno eguali.

Anche se i friarielli pare fossero una verdura prettamente partenopea, ho letto un pò per documentarmi meglio ed ho scoperto che i friarielli appartengono alla stessa famiglia delle cime di rapa, solo che sono una sottovarietà più tenera, dagli steli esili e sottili.

A Roma vengono chiamati broccoletti, mentre in Toscana sono i rapini, ma hanno lo stesso sapore amarognolo e deciso dei Friarielli.

Anche questo tipo di pizza esiste una storia antica. Si dice infatti che il matrimonio tra questi due ingredienti (le salsicce e i “friarielli”) nasca da un’idea di un ambulante che, non avendo altro contorno con cui abbinare la salsiccia alla brace, volle provare le amarissime cime di rapa a foglia verde che crescono sulle falde del Vesuvio.

La sua fu un’idea fantastica per un nuovo gusto di pizza: creò un connubio sensazionale, un legame inscindibile, “chimico”.

A sasicc è a mort re friariell”, dice un detto antico napoletano.

Calzone al forno

Si tratta di un tipo di pizza “chiuso a calzone” con ripieno di ricotta, mozzarella, salame, pomodoro e pepe. Una variante del ripieno è rappresentata da quella realizzata con provola, scarola, acciughe e pinoli.

Ma in alcuni casi, molti napoletani, preferiscono il calzone con l’inconfondibile gusto dell’aggiunta dei “cicoli napoletani” al posto del salame.

Dove i cicoli napoletani, o ciccioli, sono un prodotto alimentare realizzato dalla lavorazione del grasso presente nel tessuto adiposo interno del maiale nella preparazione dello strutto.

Un cibo storico della tradizione partenopea, dal sapore forte e saporito, ricco di grassi molto usato nella cucina campana e nei calzoni sia al forno che fritti (ripieni)

Pizza napoletana: i gusti preferiti dagli italiani al Nord

Un milanese o torinese non necessariamente apprezza una bufalina ma punta magari a ingredienti diversi, più legati al suo territorio di appartenenza.

Quindi i gusti di pizza napoletana che preferiscono gli italiani del nord sono leggermente differenti (ma non sempre). Per cui è facile trovare tra le pizze napoletane preferite dagli italiani al nord i seguenti tipi e gusti:

  • prosciutto e funghi
  • gorgonzola e salame
  • capricciosa.

Ovviamente qui non parliamo di pizze napoletane dagli ingredienti classici, ma a Napoli sanno fare anche cose diverse.

Forse il pizzaiolo ti guarderà un pò stranito, ma alla fine esaudirà (per quanto sia possibile) ogni gusto cucinando qualsiasi tipo di pizza gli venga richiesta.

Ma tutto nello stile esclusivamente napoletano e secondo i dettami dell’ antica e verace cucina napoletana.

Pizza napoletana: i gusti preferiti dagli italiani al Sud

Al sud invece, i gusti della pizza napoletana sono leggermente diversi. Al sud vengono preferite pizze napoletane dal gusto particolare e di tipo più “mediterraneo”.

Non sarà quindi difficile a Napoli soddisfare i gusti degli italiani del sud che preferiscono pizze di questo tipo:

  • marinara
  • tonno e cipolle
  • pomodorini e frutti di mare
  • olive e capperi.

Conclusione

A Napoli è possibile assaporare qualsiasi tipo di pizza che si vuole, il trucco della pizza napoletana è nell’impasto e nella sua lavorazione.

Ovvio che anche gli ingredienti abbiano un ruolo fondamentale nel gusto dell’inconfondibile pizza napoletana. Ma la pizza napoletana è anche quella meno tradizionale, che si basa su idee di pizza dai gusti più particolari e ricercati.

La vera pizza napoletana resta sempre quella che mangi a Napoli e che ti preparano i napoletani. Ma sappiamo bene che a Napoli ci si adatta sempre.

E forse tra uno sguardo e una risata (se sei fortunato) ti accorgerai che a Napoli, senza offesa, riusciranno a rendere speciale anche uno dei tanti insulti alla cucina napoletana: la pizza con l’ananas…

Loading

Ugo

Ciao sono Ugo, blogger per diletto con la passione per Wordpress e la creazione di Siti web/Blog. Amo Napoli e, da napoletano e partenopeo d.o.c, volevo rendere omaggio alla mia città con un Blog. Perché un Blog su Napoli? Perché ci sono nato e cresciuto, ma da molti anni non ci vivo: mi manca. Perché tutti, napoletani e non, hanno il diritto di conoscere Napoli: la sua storia, le bugie storiche, la cultura, il folklore. Perché tutti hanno il diritto di avere la possibilità di imparare ad amarla...

Commenta!