Quando e come è nata la città di Napoli?

Aggiornato con il ♥ domenica, 19 Maggio, 2019 da Ugo

Tutti hanno sentito parlare di Napoli come la città più bella del mondo: tanti la conoscono, molti vorrebbero conoscerla, altri l’invidiano. Ma quello che non tutti conoscono è la storia di Napoli, antica città del Mediterraneo.

Vi siete mai chiesti come e quando è nata la città di Napoli? Perché Napoli si chiama così?

Rispondiamo a queste domande brevemente per tutti coloro che volessero iniziare a conoscere e scoprire Napoli, o magari per chi da studente cerca informazioni utili per svolgere un tema su Napoli.

Come è nata la città di Napoli

Come tutte le città del Mediterraneo la storia di Napoli ha origini antiche che si rifanno a racconti mitologici fino ad arrivare alla vera storia greca della sua fondazione.

Il mito della nascita di Napoli: il viaggio di Ulisse e la sirena Partenope

Secondo il mito, della versioni leggendaria più accreditata, Napoli è nata durante il viaggio di Ulisse nel Mediterraneo raccontato nell’Odissea.

Leggenda vuole che, durante il suo viaggio, Ulisse giunto nei pressi di quello che adesso è il golfo di Napoli riuscì a sopravvivere al canto delle sirene.

Nessuno prima di lui aveva osato attraversare i mari popolati dalle sirene ascoltandone il canto ad orecchio nudo. Ma Ulisse volle ascoltarlo usando uno stratagemma: si fece legare stretto all’albero della sua nave e giunto in prossimità delle sirene riuscì, evitando la morte, ad ascoltare il canto tra le quali quello della sirena Partenope.

Partenope, nel dolore per non aver “ammaliato” e sconfitto Ulisse con il suo melodioso canto sisarebbe suicidata ed il suo corpo sarebbe andato ad incastrarsi sul piccolo isolotto di Megaride. Da questa leggenda, in nome della sirena suicida, nasce Partenope che successivamente diventerà Neapolis.

La storia della fondazione di Napoli: come nasce Neapolis

Dalla mitologia passiamo alla storia delle origini della fondazione di Napoli: la città è nata su quella che fu Parthenope ad opera dei coloni della Magna Grecia.

I coloni greci da Rodi, giunsero nel golfo di Napoli nel IX secolo ed affascinati dalla bellezza dei luoghi e compiaciuti dal clima decisero di stabilirsi in quei posti.

Inizialmente costruirono un piccolo borgo li dove secondo leggenda riposarono le spoglie della sirena: dal nome Parthenope.

In seguito dopo il 474 a.C. , dopo un breve perido di declino, si ebbe la rinascita della città con la sconfitta degli etruschi da parte delle colonie greche.

Così Parthenope inizia a popolarsi di nuovo e sempre di più fin quando i greci di Cuma decidono di espandersi più a Est e fondano la città di Neapolis (città nuova). Mentre il “vecchio borgo” di Parthenope venne chiamato Palepolis, per distinguerlo dalla città nuova.

Ecco spiegato come è nata la città di Napoli che resta comunque, mitologicamente e storicamente, molto legata alla cultura greca. Non dimentichiamo che, anche successivamente, mentre in tutte le altre città italiane si parlava latino a Napoli era l’unica a parlare greco.

Quando è nata la città di Napoli?

In base alla storia della colonizzazione greca Napoli (come Neapolis) è nata il 21 dicembre del 475 a.C giorno del solstizio d’inverno e quindi di buon auspicio per le credenze antiche. Facendo un breve calcolo Napoli è nata circa 2500 anni fa!

 

Loading

Ugo

Ciao sono Ugo, blogger per diletto con la passione per Wordpress e la creazione di Siti web/Blog. Amo Napoli e, da napoletano e partenopeo d.o.c, volevo rendere omaggio alla mia città con un Blog. Perché un Blog su Napoli? Perché ci sono nato e cresciuto, ma da molti anni non ci vivo: mi manca. Perché tutti, napoletani e non, hanno il diritto di conoscere Napoli: la sua storia, le bugie storiche, la cultura, il folklore. Perché tutti hanno il diritto di avere la possibilità di imparare ad amarla...

Commenta!