Dove mangiare la Pizza napoletana a Napoli, consigli

Aggiornato con il ♥ sabato, 19 Dicembre, 2020 da Ugo

Dove mangiare la pizza a Napoli? Quando si parla di pizza napoletana, quella vera, questa domanda è tra le più comuni se decidi di visitare la città e vuoi scegliere una delle migliori pizzerie dove andare.

La pizza napoletana, quella vera, fatta secondo le antiche tradizioni napoletane, la puoi mangiare (solo) a Napoli, e nelle migliori pizzerie della città.

Ma prima è doveroso spendere due parole per chi non conosce la città e la vera pizza napoletana (ci sarà ancora qualcuno?).

A Napoli la pizza ha una sua storia, si tratta di un piatto apprezzato in Italia e conosciuta in tutto il mondo. Ma parlare di pizza napoletana significa conoscere non solo uno dei simboli di Napoli, ma anche nonché alimento dichiarato…

Mangiare pizza a Napoli significa gustare una delle specialità culinarie della cucina napoletana. Per cui il posto dove magiarla, lo devi scegliere con attenzione e su consiglio di chi Napoli la conosce.

Quindi se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanze o un week end per visitare Napoli, ti consiglio di leggere attentamente quanto ti sto per consigliare.

Ecco dove mangiare la Pizza a Napoli: alcune delle migliori Pizzerie in assoluto di tutta la città

Ti ho già parlato nello specifico delle migliori pizzerie di Napoli e provincia con una lista dei posti migliori dove mangiare la vera pizza napoletana.

Ricordo che è difficile parlare di classifiche delle migliori pizzerie a Napoli. Perché si tratta di gusti e salvo alcune pizzerie dove la pizza è immangiabile (per noi napoletani e non solo), normalmente in città la pizza è mediamente buona sempre.

Ovvio che più ci si allontana dal centro di Napoli e minore sarà la possibilità di poter assaggiare una pizza degna di essere considerata originale napoletana.

Addirittura a volte capita che in posti dove c’è un grosso afflusso di turisti stranieri si possano trovare pizzerie che offrono pizze immangiabili. A dispetto di quanto si possa pensare, dove transitano turisti per la maggiore stranieri la pizza non si può mangiare: questo è il caso per esempio delle pizzerie nei pressi degli scavi di Ercolano o Pompei.

Perchè vi chiederete? La risposta è semplice: per gli stranieri è difficile conoscere il gusto e la parvenza che la vera pizza napoletana deve avere. Per cui qualsiasi cosa (o quasi) “spacciata” per pizza per loro va bene.

Il problema è che non sanno (e non sapranno mai) qual’è il gusto della vera pizza napoletana! A questo punto, avendo fatto riferimento a due esempi come le città di Ercolano e Pompei vorreste sapere quali sono le pizzerie dove evitare di mangiare la pizza.

Ma per adesso non voglio fare nomi: vi consiglio solo di evitare le pizzerie che incontrate nel tragitto principale per raggiungere i due siti archeologici. Magari mangiate altro, che so una sfogliata napoletana o qualsiasi altra cosa e lasciate perdere la pizza.

Quindi è possibile stilare una classifica delle migliori pizzerie di Napoli in base al fatto di essere più conosciute di altre.

Ma a Napoli sono tante le pizzerie che non si trovano in posti strategici e quindi meno conosciute, ma dove è possibile gustare una buona pizza napoletana.

Bando alle ciance, alcune “dritte” per evitare fregature ve le ho date. Adesso vediamo dove mangiare la vera pizza a Napoli e quali sono le pizzerie migliori in città.

Pizzeria “Sorbillo” (Napoli centro)

La pizza napoletana di Gino Sorbillo, la pizzeria di una delle famiglie di pizzaioli più antiche di Napoli. Da Sorbillo puoi mangiare la vera pizza napoletana, qualitativamente eccellente e tra le migliori pizzerie di Napoli.

Sorbillo nasce a Napoli dove lo puoi trovare:

  • nella sede storica di Via dei Tribunali 32 – 80138 Napoli.
  • in via Partenope (sul Lungomare di Napoli).
Sorbillo.

Pizzeria a Napoli Mergellina – Lungomare: “4A di Guglielmo Vuolo”

La pizza migliore del lungomare di mergellina a Napoli. Vuolo viene della vecchia scuola degli antichi pizzaioli napoletani, ma ha saputo tenersi al passo coi tempi. Pizza molto buona, impasto leggero, ingredienti freschi e personale qualificato. Alla fine parliamo di Guglielmo Vuolo uno dei maestri della pizza napoletana verace.

La pizzeria “4A” di Guglielmo Vuolo la trovi in Via Mergellina, 4 a, 80122 Napoli.

“4A” di Guglielmo Vuolo al Lungomare di Mergellina.

Pizzeria a Napoli Vomero: “Gaetano Genovesi”

Pizzeria Gaetano Genovesi al quartiere collinare Vomero. Il segreto del successo della pizzeria Genovesi è in realtà una formula molto semplice: impasto leggero e digeribile ed ingredienti di qualità!

Mangiare pizza a Napoli quartiere Vomero.
Solo Pizza di Gaetano Genovesi.

L’olio extra vergine di oliva, pomodoro San Marzano DOP, mozzarella di bufala e fior di latte di Agerola nel rispetto della tradizione della verace pizza napoletana, che vuole un cornicione soffice e morbido al punto giusto e sottile al centro. Il risultato? Una pizza gustosa che si scoglie in bocca. Il problema è trovare un parcheggio gratuito al Vomero, ma vale la pena provare!

La pizzeria “Gaetano Genovesi” la trovi in Via Manzoni 26/i, Napoli.

Pizzeria a Napoli Centro Storico: da “Attilio” alla Pignasecca

80 anni di onorata attività alle spalle per questa insegna storica nel cuore della Pignasecca, tra i Quartieri e il frenetico mercato.

A formare gli impasti, Attilio Bachetti, fiero interprete della veracità napoletana che nelle sue pizze racchiude il meglio della tradizione partenopea.

L’accoglienza calorosa e familiare è uno dei punti di forza del locale, ma a fare la parte del leone è sempre il disco di pasta, leggero e alveolato, condito con cura con i migliori ingredienti del territorio e non solo.

Pizzeria a Napoli quartiere Pignasecca.
Pizzeria da Attilio.

Qui, si viene per assaggiare le variazioni di Margherita – imbattibile quella al filetto di pomodoro – oppure l’ormai celebre Carnevale, marchio di fabbrica della casa, con ricotta, mozzarella e salsiccia. Via libera, poi, alle varianti stagionali, tutte create con maestria e con le migliori materie prime a disposizione.

Attlio alla Pignasecca lo trovi in via Pignasecca, 17www.facebook.com/pizzeriadaattilio/

Scopri i migliori posti dove mangiare a Napoli: locali, pizzerie, ristoranti, trattorie e street food. Tutti i posti migliori dove gustare le delizie della gastronomia napoletana!

Pizzeria alla Sanità – Napoli centro storico: “Oliva da Concettina ai Tre Santi”

Ciro Oliva con la sua pizzeria nel rione Sanità: la pizza “Terra Mia” è uno dei suoi cavalli di battaglia, un mix di broccoli, patate, riduzione di vino rosso, lardo di maialino nero e rosmarino, ma c’è anche Il “Sole della Sanità”, con pomodorini gialli, mozzarella e origano, un inno ai sapori del Sud. Per gli amanti del fritto, poi, crocchè, frittatine e Montanarine.

Oliva da Concettina ai Tre Santi – Napoli – via Arena alla Sanità, 7biswww.pizzeriaoliva.it

Pizzeria da “Concettina ai Tre Santi” di Ciro Oliva.

Pizzeria “Starita” Napoli – Materdei

La pizza tradizionale napoletana Stg è proposta in oltre settanta gusti. Si presenta con il bordo medio basso, con il disco sottile, soffice, leggera e profumata di farina e di forno a legna.

Dove mangiare pizza stg a Napoli: pizzeria Starita a Materdei.
Starita, al quartiere Materdei di Napoli.

La lista delle pizze dedica ampio spazio ai gusti classici e alle pizze definite Specialità. Poi alle Pizze Stagionali, alle Specialità di Starita Fritte e ai Calzoni.

È difficile spiegare a parole le sensazioni che offre l’assaggio di una pizza di Starita. È un pò come indossare un vestito di alta moda per la prima volta: si resterà colpiti dalla bellezza e dal gusto di una nuova ed indescrivibile esperienza sensoriale.

Pizzeria P.zza Nazionale (Poggioreale Napoli): da “Lucignolo”

Pizza napoletana verace, Lucignolo BellaPizza è il ristorante pizzeria dove mangiare nei pressi di Poggioreale/Piazza Nazionale a Napoli.

Piatti italiani e napoletani in una location moderna con soppalco, carta da parati e arredi in plexiglass. Lucignolo BellaPizza lo trovi a Napoli in Piazza Nazionale, 87, 80143.

Mangiare pizza a Napoli? Ho una lista delle migliori pizzerie di Napoli e provincia dove provare la vera pizza napoletana! Una Guida alle pizzerie napoletane dove spendere poco.

Conclusioni

Ti ho indicato i posti migliori di Napoli dove mangiare pizza napoletana verace. Ci tengo a sottolineare che questi sono solo alcuni dei posti che per me sono i migliori nei quali gustare una buona pizza a Napoli città.

Quindi non sono mensionate quelle pizzerie che fanno parte di Napoli provincia altrettanto rinomate e apprezzate dai napoletani. Per i miei eventuali “detrattori” ci tengo a specificare, inoltre, che le suddette pizzerie sono le migliori per me: dove ho gustato personalmente la pizza di Napoli.

Se ci fossero ulteriori pizzerie da suggerire aspetto vostri commenti al fine di rendere questo articolo più ampio ed esaustivo.

Loading

Ugo

Ciao sono Ugo, blogger per diletto con la passione per Wordpress e la creazione di Siti web/Blog. Amo Napoli e, da napoletano e partenopeo d.o.c, volevo rendere omaggio alla mia città con un Blog. Perché un Blog su Napoli? Perché ci sono nato e cresciuto, ma da molti anni non ci vivo: mi manca. Perché tutti, napoletani e non, hanno il diritto di conoscere Napoli: la sua storia, le bugie storiche, la cultura, il folklore. Perché tutti hanno il diritto di avere la possibilità di imparare ad amarla...

Commenta!