Il carattere dei napoletani, mentalità e filosofia della napoletanità

Aggiornato con il ♥ sabato, 23 Marzo, 2019 da Ugo

Il carattere dei napoletani rappresenta l’identità del popolo napoletano e ne condiziona la mentalità, il modo di fare, di vivere e pensare. Parlare del carattere dei napoletani significa spiegare la mentlità e la filosofia dell’essere napoletani che in una sola parola viene definita napoletanità. Ma come sono i napoletani? Quali sono le caratteristiche che rendono il popolo napoletano talvolta unico e “diverso” dagli altri?

Partiamo da un presupposto: il carattere dei napoletani è frutto della storia di Napoli, delle dominazioni che l’hanno influenzata e dei soprusi subiti con l’Unità d’Italia. Ma questo fa parte di un’argomento che merita particolare attenzione e fa parte delle verità nascoste su Napoli.

Il carattere dei napoletani: le caratteristiche

Il carattere dei napoletani ha delle caratteristiche ben precise:

  1. Forte
  2. Ironico
  3. Socievole
  4. Altruista
  5. Malizioso
  6. Propositivo.

Vediamo nello specifico ciascuna delle caratteristiche del carattere del popolo napoletano, motivandone l’attribuzione.

Il popolo napoletano è forte perché abituato (storicamente) a trovarsi di fronte a problemi da risolvere, quindi ha ereditato la tendenza ad avere la forza di sopravvivere a tutto.

Per risollevarsi dai problemi il napoletano sa benissimo che non bisogna scoraggiarsi, quindi usa il “sorriso” e l’ironia per trarre la forza e la consapevolezza necessarie per reagire.

Ridere dei problemi, per il napoletano, non significa non prenderne atto, ma affrontare le cose diversamente: l’essere ironico è un’espediente per smorzare la tragicità e lasciare emergere la realtà.

Così l’umorismo aiuta a vederci chiaro per essere, come diceva Pirandello, il sentimento del contrario: ridiamo per cose completamente opposte alla realtà. Ed è quella realtà contraria che produce in noi ilarità. Giordano Bruno, nel Candelaio, diceva che: “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Il carattere dei napoletani è altruista: perché la sofferenza del napoletano è storica, ha origini lontane. Il napoletano usa tutto ciò di cui dispone per aiutare chi si trova in difficoltà, non ride delle disgrazie altrui ma se ne dispiace.

Il popolo napoletano è furbo e fa della malizia la sua arma di difesa. Perché essere maliziosi è indice di chi sicuro del “fatto suo” sa come affrontare le cose e come difendere il “proprio”.

Il napoletano sa bene che vivere significa “dare ed avere”. Il carattere dei napoletani è malizioso perché con la malizia di chi conosce la vita sa come ed a chi “dare” talvolta senza nemmeno ricevere.

Come è altrettanto abile a restituire le cose negative subite: lo ha imparato dalla sua storia. Da qui nasce il famoso detto: “cca nisciun è fess!”. Il napoletano non lo freghi e mentre pensi di fregarlo ha già fregato te!

Loading

Ugo

Ciao sono Ugo, blogger per diletto con la passione per Wordpress e la creazione di Siti web/Blog. Amo Napoli e, da napoletano e partenopeo d.o.c, volevo rendere omaggio alla mia città con un Blog. Perché un Blog su Napoli? Perché ci sono nato e cresciuto, ma da molti anni non ci vivo: mi manca. Perché tutti, napoletani e non, hanno il diritto di conoscere Napoli: la sua storia, le bugie storiche, la cultura, il folklore. Perché tutti hanno il diritto di avere la possibilità di imparare ad amarla...

Commenta!